Pagine

ministero-del-lavoro

fondo-sociale-europeo

Articoli più letti

Articoli recenti

Per chi è ancora studente

Per tutti coloro che sono ancora degli studenti universitari, consigliamo di iscriversi nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale (potete scaricare il modulo direttamente qui). Ogni anno si può presentare la domanda presso il proprio comune entro la fine del mese di novembre. Per capire chi è e quali compiti svolge lo scrutatore di seggio, vi consigliamo la lettura di questo articolo.

scrutatori di seggioIl ruolo di scrutatore di seggio è un lavoro molto indicato per gli studenti universitari, perché rivolto a ragazzi predisposti ad apprendere velocemente i compiti e le mansioni e poiché con un week-end di impegno si possono mettere da parte qualche centinaia di euro.

I compensi sono i seguenti:

  • 104 euro per un referendum
  • 96 euro per elezione del parlamento Europeo
  • 120 euro per tutte le altre elezioni

Qualora vi fossero più elezioni contemporaneamente, il compenso aumenta di 25 euro, fino ad un massimo di 4 elezioni esclusi i referendum. In quest’ultimo caso l’aumento è di 22 euro sempre fino ad un massimo di 4 referendum.

Per esempio nelle elezioni di camera e senato, vengono conteggiati 120 euro per la camera più i 25 per l’elezione del senato, per un totale 145 euro. Se vi fossero anche le elezioni comunali, verrebbero aggiunti altri 25 euro.

Dopo essersi iscritti all’albo degli scrutatori, non vi sarà più la necessità di rinnovare questa iscrizione.

La commissione elettorale tra il 20esimo ed il 25esimo giorno antecedente le elezioni nomina gli scrutatori, che verranno avvisati da raccomandata o telefonata dal comune.

Write a comment